Vai al contenuto

Certificazione UNI-ISO 9001-2015

Certificazione UNI-ISO 9001-2015
Picture of Disinfestazioni Viterbo
Disinfestazioni Viterbo

Spina Multiservice Srl

Cosa si Intende per: ” Certificazione UNI-ISO 9001-2015 ” ?

La Certificazione UNI-EN-ISO 9001:2015, o più semplicemente ISO 9001 è una normativa che mette sotto controllo il processo di produzione di una azienda e che viene verificata ciclicamente per garantire il rispetto della stessa in diversi ambiti, per quanto riguarda la verifica dei requisiti necessari che l’implementazione, arrivando in questo modo a tenere sotto controllo tutto il processo produttivo aziendale, sia che si tratti di sola progettazione che anche di costruzione e montaggio.

Uno dei fulcri della ISO 9001 è senza dubbio la “customer satisfaction“, che tende a mettere l’azienda nella condizione di “soddisfare il cliente” in tutte le fasi operative, iniziando dalla verifica e dall’identificazione delle varie procedure aziendali e di tutti i passi che si susseguono nel processo. Una azienda che si dota della certificazione ISO 9001, è sicuramente una azienda che ha deciso di fare un importante investimento per il proprio futuro.

I Vantaggi dell’Azienda – Certificazione UNI-ISO 9001-2015

Per un’azienda i vantaggi dovuti al possesso di questo standard di certificazione sono molteplici, a partire da una maggiore credibilità nei confronti dei clienti, proseguendo con “L’autorevolezza” del proprio brand, e con la maggiore efficienza dei processi produttivi aziendali.

La certificazione ISO 9001 è molto importante anche per quanto riguarda la capacità decisionale dell’azienda e per il suo posizionamento sul mercato nel proprio settore produttivo. Il rispetto di quanto previsto da questa normativa conferisce quindi il vantaggio di una “migliore percezione” da parte delle persone e delle altre aziende con le quali si hanno dei contatti di lavoro.

La certificazione ISO 9001 fornisce ai clienti dell’azienda la sicurezza che i processi interni della stessa ed i punti deboli sono conosciuti in dettaglio e viene ricercato il miglioramento continuo basandosi su elementi concreti di controllo. Con la conoscenza in dettaglio dei propri processi le aziende sono anche in grado di ridurre o evitare gli sprechi, sia in termini di tempo che di costi, aumentando quindi la propria produttività.

Durante le fasi di studio e di analisi dei processi dell’azienda si coinvolgono in modo attivo le risorse umane, dando così un maggiore coinvolgimento ai lavoratori, aumentandone la produttività.

Come Ottenere la Certificazione UNI-ISO 9001-2015?

Al fine di entrare in possesso della Certificazione Uni En ISO 9001 è obbligatorio riuscire a superare 2 fasi primarie:

  1. La strategia e l’ampliamento del Sistema di Gestione Qualità, che deve essere in piena conformità ai requisiti ISO 9001 (leggi sotto)
  2. L’indagine da parte di un ente autorizzato (che poi si occuperà dell’emissione del certificato ISO 9001 stesso)

Ecco i Requisiti Necessari per la Certificazione UNI-ISO 9001-2015

La norma ISO 9001, adottata per la prima volta nel 1987, ha subito nel corso degli anni diversi aggiornamenti fino alla sua ultima versione, che è stata adottata nel 2015. Questi aggiornamenti hanno portato a concentrarsi più sui processi rispetto alla visione iniziale nella quale il “focus” era principalmente sulle procedure.

I requisiti che si devono rispettare per poter avere un Sistema di gestione della Qualità, sono elencati in sette delle dieci sezioni nelle quali è suddivisa la norma, è tutti poggiano sul concetto di organizzazione, che consente di individuare con chiarezza i problemi interni dell’azienda e quelli esterni. I primi passi riguardano l’identificazione dei processi, la politica dell’azienda e la pianificazione, sia del flusso delle informazioni che degli obiettivi da raggiungere.

Si devono inoltre prendere in considerazione altri aspetti come quello delle risorse umane e aziendali, il “know how“, l’ambiente dell’azienda e le sue infrastrutture, in modo da avere una migliore gestione della qualità. Altri requisiti sono quelli relativi all’implementazione, che riguardano essenzialmente la parte della produzione, compreso il controllo dei materiali e dei fornitori, oltre che il controllo di conformità e la distribuzione finale.

Guida: Certificazione UNI-ISO 9001-2015

Richiedi un Preventivo per : Certificazione UNI-ISO 9001-2015

Qualità, Professionalità e Specializzazione
5/5

Argomento: Certificazione UNI-ISO 9001-2015

  • norma ISO 9001
  • Certificazione UNI-ISO 9001-2015
  • ISO 9001

Simile a: Certificazione UNI-ISO 9001-2015

Tutte le Zone di Intervento

eMail
Chiama