Vai al contenuto

Disinfestazione Psocotteri Viterbo

Disinfestazioni psocotteri Viterbo
Picture of Disinfestazioni Viterbo
Disinfestazioni Viterbo

Spina Multiservice Srl

Gli psocotteri sono insetti che si annidano negli ambienti estremamente caldi e umidi. Infatti, trovano il loro ideale habitat soprattutto in presenza di muffe , motivo per cui si annidano particolarmente nei pertugi dei muri, in quelli delle armadiature ed qualsiasi oggetto contenga carta o cartone, librerie che ospitano libri datati dove si nascondono spesso (anche senza essere trovati per anni) e di cui si cibano (non a caso sono anche definiti i pidocchi dei libri).

Questi piccoli insetti della muffa misurano pochi millimetri ed, in proporzione al loro corpo minuto, sono dotati al contrario di un grande apparato masticatorio.
Diversamente da quanto possa sembrare però non mordono l’essere umano e non veicolano né malattie né infezioni, a differenza di molti insetti domestici, come ad esempio le cimici da letto.

Tuttavia, è triste a dirsi , si riproducono molto velocemente e possono provocare irritazione della cute insieme a fastidiose allergie. Inoltre, mostrano una predilezione per l’amido di cui sono particolarmente ghiotti, motivo per cui è molto importante porre attenzione ad un serio problema indiretto: la contaminazione alimentare. Questo perché trovano comodo stanziarsi e vivere all’interno di pacchi di pasta e riso lasciati aperti all’interno delle credenze delle nostre cucine.

Disinfestazione Psocotteri Viterbo - Lotta all'Umidità

Gli Psocotteri e l’umidità presente nelle abitazioni vanno di pari passo, perché come come sopra menzionato , si annidano nella muffa che altro non è che un microrganismo appartenente alla vasta famiglia dei funghi e che può essere indice di una sommaria pulizia delle private abitazioni, così come anche di ristoranti, scuole, hotel e altri luoghi dove la presenza dell’uomo è’ preponderante.

Quali Rischi si Corrono con Gli Acari della Muffa?

  1. La proliferazione di questi insetti
  2. La contaminazione degli alimenti
  3. La scarsa igiene e salubrità degli ambienti
  4. Il rischio di generare patologie allergiche, asma e bronchiti croniche
  5. Danneggiamento degli edifici e degli arredi interni

Se Pensiamo per esempio che la reputazione di un ristorante, di un pub o un bar, dipende oggigiorno in primo luogo dalla qualità del cibo e dal servizio e soprattutto da un elevato livello di igiene comprendiamo quanto sia importante che ogni tipo di muffa è conseguentemente la presenza di questi insetti possa essere dannosa per le attività’ stesse.

La presenza di muffa negli ambienti e degli insetti non è sicuramente un bel biglietto da visita. Una minaccia per le fasi di preparazione e conservazione delle pietanze che rischiano di essere contaminate e di contro l’attività incorrerebbe in sanzioni pecuniarie e penali (fino ad arrivare ad un’ordinanza di chiusura).

Consigli Pre Disinfestazione Psocotteri

Pertanto raccomandiamo di seguito alcuni consigli da adottare per la problematica in essere:

  • Arieggiare adeguatamente gli ambienti, soprattutto dopo aver utilizzato la doccia, così da eliminare il vapore.
  • Evitare infiltrazioni d’acqua da porte e finestre.
  • Deumidificare le stanze. In commercio esistono molti modelli deumidificatori, che contrastano l’insorgere dell’umidità e quindi della muffa.
  • Distanziare i mobili dalle pareti, affinché vengano ben arieggiate ed evitando che i mobili ostruiscono il passaggio dell’aria, soprattutto se le pareti sono esterne.
  • Interventi strutturali. Se necessario è possibile ricorrere a cappotti termici, ponti termici e tinteggiature impermeabili al vapore, in grado di proteggere e risanare i muri con eccesso di umidità.
  • Sfavorire l’insediamento degli infestanti con le misure di Pest Proofing. Le più comuni sono per esempio la chiusura dei fori e di tutti i possibili punti d’accesso (fori e crepe nei muri, intercapedini, tubature ecc.), ma anche monitoraggi e sanificazioni periodiche.

Gli psocotteri si nutrono di:

  • polvere
  • detriti naturali e organici
  • muffa
  • carta
  • cellulosa

Questo insetto vive in genere in temperature miti, tra i 24 e i 28 C°, con una umidità tra il 75% ed il 90%.

Ricordiamoci che liberarsi degli psocotteri anche se non mordono né provocano malattie negli esseri umani è’ una misura preventiva ma necessaria. Appurato che si nutrono prevalentemente di muffa significa che la vostra casa, luogo di lavoro, ne è piena. La muffa ricordiamo è estremamente nociva per la nostra salute, tanto che può provocare gravi malattie. La prima cosa da fare quindi, quando si scopre la presenza massiva di psocotteri, è quella di controllare dove persiste muffa nell’ambiente ed intervenire immediatamente.

La pulizia quindi è il primo passo per evitare che ci siano insetti ad infestare la vostra abitazione o attività. Gli psocotteri non sono pericolosi a differenza di altri infestanti, ma possono proliferare e divenire migliaia se non si tengono sotto controllo. Anche se gli insetti vengono fisicamente eliminati dai libri e dalle carte che ci sono in giro per casa, bisogna stare attenti alle uova tramite le quali si riproducono. Se non si compie una disinfestazione mirata ed accurata infatti ritorneranno sempre ed in misura maggiore.

Gli psocotteri non sono tutti uguali e possono essere di specie e famiglie di colori differenti. Per eliminarli esistono pertanto diversi metodi. Potete rivolgervi a un professionista esperto per fare una disinfestazione psocotteri oppure provare a fare da soli.

I primi passi da compiere li abbiamo già menzionati in precedenza:

  • eliminate in larga misura – se potete – gli oggetti cartacei infestati dagli psocotteri ed
  • eliminate tutta la muffa dalla vostra abitazione.

Per evitare che la muffa torni e con essa gli psocotteri, provvedete a far installare un deumidificatore in casa. Questi insetti, infatti, nascono e vivono come detto negli ambienti umidi e caldi: se l’ambiente è chiuso ed è privo di finestre, un deumidificatore potrebbe essere una soluzione ottimale.
Controllate anche che non ci siano delle perdite di acqua nell’ambiente infestato e, nel caso, cercate ed eliminate l’eventuale perdita. Migliorate la ventilazione e usate gli insetticidi solo come ultima risorsa contro gli psocotteri affidandovi a professionisti del settore che provvederanno a scegliere la misura di intervento necessaria all’eliminazione definitiva di questi fastidiosi e nocivi insetti.

Guida: Disinfestazione Psocotteri Viterbo

Richiedi un Preventivo per : Disinfestazione Psocotteri Viterbo

Qualità, Professionalità e Specializzazione
5/5

Argomento: Disinfestazione Psocotteri Viterbo

  • disinfestazione psocotteri Viterbo
  • disinfestazione insetti della muffa
  • disinfestazione psocotteri

Simile a: Disinfestazione Psocotteri Viterbo

Tutte le Zone di Intervento

eMail
Chiama