Vai al contenuto

Sanificazione Condizionatori Viterbo

sanificazione condizionatori Viterbo
Picture of Disinfestazioni Viterbo
Disinfestazioni Viterbo

Spina Multiservice Srl

L’aria condizionata sia calda che fredda è ormai irrinunciabile. Tuttavia è fondamentale, prima di accenderla, accertarsi che si sia provveduto alla sanificazione condizionatori: un’operazione ormai indispensabile per garantire non solo il buon funzionamento dell’impianto, ma soprattutto la salubrità dell’aria che ne fuoriesce.

Sanificazione Condizionatori Viterbo - Benefici per la Salute

Bisogna tenere presente che il benessere di un luogo non dipende solo dalla temperatura più o meno gradevole, ma anche alla qualità dell’aria che si respira. Proprio per questo è necessario, periodicamente, procedere ad un’azione di manutenzione e di sanificazione dei condizionatori.

Non si tratta tuttavia solo di salubrità, ma anche di risparmio (argomento oggi più’ che mai attuale): un climatizzatore con la corretta manutenzione è energeticamente più efficiente e quindi consente consequenzialmente di risparmiare un bel po’ di soldi.

Per eseguire la sanificazione dei filtri del condizionatore sarebbe meglio rivolgersi sempre ad un tecnico o una ditta specializzati, che sanno dove e come mettere le mani.

sanificazione filtro condizionatore
Tecnico durante la sanificazione filtri condizionatore

Si deve infatti agire sull’unità interna dell’impianto, ma anche su quella esterna, dove spesso si annidano agenti inquinanti e polveri, nonché diversi tipi di batteri, che potrebbero contaminare l’aria che si respira. In particolare, come detto, si dovrà agire sui filtri, che sono gli elementi deputati a trattenere tutti gli agenti esterni, come pollini, smog e polvere.

Il manutentore agirà quindi su questa parte dell’impianto: e per una pulizia “fai da te”, si potrà intervenire in un secondo momento utilizzando un panno umido od un piccolo pennello, per rimuovere le impurità. La pulizia del filtro casalinga andrà ripetuta almeno un paio di volte l’anno: prima di accendere il condizionatore e alla fine della stagione.

Bisogna infatti ricordare che spesso il condizionatore ha anche la funzione della pompa di calore, che eroga aria calda durante la stagione fredda. Dunque è importante che i filtri siano puliti anche in inverno. In questi casi, meglio pulire i filtri ogni due mesi. Nel caso, dopo aver visto intervenire uno specialista e volendo ripetere l’operazione noi stessi queste sono le indicazioni da seguire.

Pulizia e Sanificazione Condizionatori Viterbo - Tutti Gli Step

sanificazione split condizionatore
Tecnico durante la sanificazione filtri condizionatore

Se è la prima volta che si sanifica i condizionatori è consigliabile leggere attentamente il libretto di istruzioni per capire quali sono le parti che hanno bisogno di manutenzione, come smontarle e rimontarle senza danneggiare alcun componente.

Come già anticipato, questa operazione non è poi così difficile e può essere compiuta anche dopo aver osservato l’intervento di un tecnico specializzato.

La pulizia deve essere fatta a tutti gli split presenti in casa e, naturalmente, anche ai motori esterni, dopo essersi assicurati che non siano in funzione e dopo che sono stati spenti tutti gli interruttori di alimentazione.

Pulizia Condizionatori e Manutenzione dell'Unità Esterna

Per pulirla è necessario utilizzare un panno umido e rimuovere a fondo lo sporco, soffermandosi in particolare sulla griglia di protezione della ventola, di modo che sia perfettamente libera da corpi estranei che in qualche modo potrebbero danneggiarla quando è in funzione.

sanificazione unita esterna condizionatore
L'unità esterna è generalmente molto sporca a causa della sua posizione.

Pulizia e Sanificazione del Condizionatore - Igienizzazione degli Split Interni

Per pulire il condizionatore di casa invece si possono seguire questi semplici passaggi:

  1. Togliere o sollevare il coperchio esterno in plastica del climatizzatore;
  2. Con un’aspirapolvere, eliminare la polvere e la sporcizia di vario tipo che si è accumulata sui componenti;
  3. Grazie ad un panno umido e un detersivo non aggressivo si elimina lo sporco più difficile da togliere;
  4. Infine, è consigliabile disinfettare le superfici interne dello split con prodotti naturali come l’aceto o il bicarbonato, oppure con germicidi chimici, che agiscono bene in profondità e che si possono reperire tranquillamente nei negozi specializzati oltre ad acquistarli online.

Sanificazione dell'Impianto di Climatizzazione - Come Intervenire sui Filtri del Condizionatore

Per estrarre il filtro del climatizzatore è bene attenersi alle istruzioni del libretto d’uso e fare molta attenzione a non danneggiarlo.

Se si soffre di allergia alla polvere, prima di intervenire, è opportuno proteggere le vie respiratorie con una mascherina (in casa ormai non dovrebbero mancare), perché proprio sui filtri si annidano un’alta concentrazione di batteri e sostanze irritanti. L’operazione successiva è poi quella di lavare il filtro in acqua tiepida e sapone neutro, asciugarlo con un panno pulito e lasciarlo all’aria per rimuovere tutta l’umidità presente.

  • Prima di reinserirlo nel condizionatore, è meglio disinfettarlo con un prodotto specifico.
  • Qualora si notassero delle imperfezioni sul filtro, è opportuno procedere con la sua sostituzione.
  • Come si evince da questa piccola guida le operazioni che si raccomandano sono principalmente due.
  • La prima è quella di interfacciarsi almeno la prima volta con un esperto che intervenga e ci mostri il lavoro da svolgere.
  • La seconda è seguire passo passo le istruzioni raccomandate cercando di non danneggiare i componenti delle macchine in nostro possesso.

Guida: Sanificazione Condizionatori Viterbo

Richiedi un Preventivo per : Sanificazione Condizionatori Viterbo

Qualità, Professionalità e Specializzazione
5/5

Argomento: Sanificazione Condizionatori Viterbo

  • sanificazioni condizionatore
  • sanificazione condizionatori

Simile a: Sanificazione Condizionatori Viterbo

Tutte le Zone di Intervento

eMail
Chiama