Vai al contenuto

Disinfestazione Pesciolino d’Argento Viterbo

disinfestazione pesciolini d'argento Viterbo
Picture of Disinfestazioni Viterbo
Disinfestazioni Viterbo

Spina Multiservice Srl

Tra i molti insetti che possono infestare le nostre abitazioni, uno è il “Lepisma saccharina“, nome scientifico di quelli che sono comunemente conosciuti come pesciolini d’argento.

3 pesciolini d'argento in un barattolo
La thermobia domestica è piccola e veloce!
pesciolino d'argento
Il morso del pesciolino d'argento è pericoloso?

Appartengono alla tipologia di “insetti lucifughi” (spaventati dalla luce) e solitamente possono essere individuati in gran numero. Il loro corpo ha una forma allungata e alla vista sembrano luccicare come l’argento e proprio da questo deriva il loro nome “popolare”.

Il nome scientifico invece fa capire che questi insetti lucifughi sono molto amanti dello zucchero e degli amidi, che costituiscono la sua fonte principale di alimentazione.

Pesciolino d'Argento - Lepisma Saccharina

Questi insetti hanno una grande abilità per nascondersi nelle abitazioni e pur non vivendo nell’acqua hanno una caratteristica in comune con i pesci, quella di poter sgusciare via con grande velocità, divenendo quasi inafferrabili.
Diversamente da altre specie d’insetti, come ad esempio le formiche, i pesciolini d’argento hanno una vita piuttosto lunga, che può arrivare sino ai 3 anni.
Nello stesso tempo è capace di deporre fino a 20 uova al giorno e riesce a resistere senza mangiare anche per alcuni mesi.

Infestazioni di Pesciolini d'Argento in Casa - Perché Entrano in Casa?

Per verificare la presenza all’interno della casa dei pesciolini d’argento può essere sufficiente una verifica sommaria ad occhio nudo.
Pur essendo ghiotti di zucchero, questi insetti si nutrono anche della carta e può quindi capitare di trovarli nelle librerie oppure nei contenitori nei quali si tengono i vecchi giornali.

thermobia domestica
Esemplari Thermobia domestica

Uno degli alimenti preferiti è rappresentato anche dai tessuti, sia cotone che lino, ed anche la carta da parati. La presenza dei pesciolini d’argento si può notare dato che lasciano delle macchioline gialle durante il loro passaggio, che sono molto difficili da rimuovere.

Questi insetti non sono pericolosi per le persone in quanto non sono irritanti se vengono a contatto con la pelle e non sono velenosi, ma sono comunque fastidiosi e si deve provvedere alla loro eliminazione per evitare che si moltiplichino e rappresentino un grande fastidio.

Per spiegare con esattezza – da dove escono i pesciolini d’argento – bisogna prima concentrarsi sulle abitudini alimentari della specie, in quanto saranno proprio queste a spingerlo a stabilizzarsi in un posto o in un altro.
Il pesciolino d’argento è particolarmente attratto da cibi e sostanze piene di zucchero e di amido, e proprio per questo adora vivere nelle abitazioni.

I pesciolini d’argento fanno il nido in ogni anfratto buio ed umido, prediligendo librerie in quanto ghiotti di carta.

Per eliminare la thermobia domestica da casa non è necessario l’utilizzo di tossici insetticidi; si può quindi affermare che un tecnico disinfestatore è in grado di debellare un intero nido pesciolini d’argento in totale sicurezza, per umani e animali domestici.

Il costo medio di un intervento di disinfestazione in Italia può variare a seconda di molteplici fattori, come la dimensione dell’area da trattare, la gravità del problema di infestazione e la localizzazione geografica. In generale, si può dire che i prezzi possono variare da alcune centinaia a diverse migliaia di euro.

Il modo migliore per ottenere un preventivo preciso è quello di richiedere un’ispezione di un professionista del settore, che può valutare la situazione e fornire un prezzo preciso per il trattamento.

Il pesciolino d’argento (Lepisma saccharina) è comunemente presente nelle case perché essi possono vivere in ambienti umidi e caldi, come quelli presenti negli edifici.
Inoltre, essi possono sopravvivere su una varietà di fonti di cibo, come la carta e la colla, che sono comuni in molte case.

Sì, esistono alcune trappole per pesciolini d’argento che si possono fare in casa. Un esempio è quello di utilizzare un recipiente come una scatola di cartone o un barattolo con un po’ di colla o miele all’interno, per attirare i pesciolini d’argento.

Una volta che essi entrano nel recipiente, non possono più uscirne. Un’altra opzione è quella di utilizzare una combinazione di acqua e sapone per creare una trappola schiumogena.

Questi metodi possono essere efficaci per catturare alcuni pesciolini d’argento, ma potrebbe essere necessario ripetere il processo più volte per eliminare completamente l’infestazione. Inoltre, questi metodi possono essere limitati nella loro efficacia rispetto ai metodi professionali, che utilizzano sostanze chimiche specifiche e tecniche di controllo degli insetti.

I pesciolini d’argento non costruiscono nidi, essi vivono in gruppi e si riproducono in ambienti umidi e caldi, come quelli presenti negli edifici. Possono essere trovati in luoghi come cucine, bagni, seminterrati e cantine, dove possono trovare fonti di cibo come la carta e la colla. Anche se non costruiscono nidi, i pesciolini d’argento possono lasciare uova in luoghi dove vivono, e queste possono essere trovate in angoli, crepe e altri luoghi nascosti.

Disinfestazione Pesciolini d'Argento Viterbo - Come Interveniamo?

Per eliminare la presenza all’interno delle abitazioni dei pesciolini d’argento è possibile ricorrere a dei trucchetti e rimedi fai da te, come pure delle esche e delle trappole.
Questi insetti come detto, sono molto ghiotti di amido e quindi non resistono all’odore delle patate e del pane.
Preparando una bottiglia di vetro con della mollica di pane sul fondo oppure con dei pezzetti di patata si riesce ad attirarli all’interno rimanendo in questo modo intrappolati.

Un altro rimedio da poter utilizzare è quello di deumidificare e arieggiare a fondo gli ambienti in quanto l’umidità è proprio una delle cose maggiormente apprezzate dai pesciolini d’argento. La disinfestazione pesciolini d’argento è necessaria proprio per la loro grande capacità riproduttiva e di adattamento alle varie situazioni ambientali.

La prevenzione da mettere in atto per evitare le infestazioni

Quando è presente una infestazione di pesciolini d’argento non necessariamente questo è un sintomo di scarsa pulizia dell’ambiente, ma tenere sempre pulito certamente aiuta a prevenire le infestazioni. Se si presentano dei ristagni d’acqua si devono assolutamente eliminare e nelle case con cantine e soffitte si deve provvedere ad una aereazione programmata specialmente se vi sono riposti libri, carta in genere o tessuti.

In caso di molta umidità, si deve utilizzare un deumidificatore. Un altro intervento che si può mettere in pratica per evitare le infestazioni, non soltanto dei pesciolini d’argento, ma di tutti gli insetti, è quello di sigillare tutti gli anfratti e le buche, anche se di piccola dimensione, eliminando in questo modo i possibili ricoveri. negli ambienti dove si trovano le librerie si consiglia di effettuare una spolveratura dei libri con cadenza regolare.

Strumenti Utilizzati per la Disinfestazione Pesciolini d'Argento Viterbo

In caso di grave infestazione, la disinfestazione pesciolini d’argento Viterbo deve essere affrontata con un intervento da parte di personale esperto del settore che utilizza metodi non invasivi e nello stesso tempo che non nocivi per le persone e per gli animali. Nell’immaginario comune, si pensa che l’impiego di un insetticida per pesciolino d’argento sia la scelta migliore, ma non è cosi!

Le sostanze insetticide vengono irrorate per mezzo di attrezzature a bassa pressione che riescono a entrare anche negli interstizi di minime dimensioni e in tutti gli anfratti, stanando quindi gli insetti presenti. Per quanto riguarda i costi sono variabili in base all’ambiente ed anche alle varie zone italiane, per cui si consiglia di richiedere un preventivo, che comprende anche l’effettuazione di un sopralluogo.

Guida: Disinfestazione Pesciolino d’Argento Viterbo

Richiedi un Preventivo per : Disinfestazione Pesciolino d’Argento Viterbo

Qualità, Professionalità e Specializzazione
5/5

Argomento: Disinfestazione Pesciolino d’Argento Viterbo

  • lepisma saccharina
  • pesciolino d'argento
  • thermobia domestica

Simile a: Disinfestazione Pesciolino d’Argento Viterbo

Tutte le Zone di Intervento

eMail
Chiama